“Centro di educazione al movimento e di conoscenze psicosomatiche”
“Centro di educazione al movimento e di conoscenze psicosomatiche”
SEGUICI
IL METODO PILATES
con RACHELE CAPUTO
Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del ‘900 da Joseph Pilates.
Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.
In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
PILATES INTEGRATO
Integrazione della tecnica Pilates con alcuni esercizi di Yoga, seguendo un paradigma energetico. E’ un lavoro flessibile che si adatta ad ogni persona. Ogni individuo è un universo con una propria consapevolezza e propriocezione. La strada per giungere all’armonia e al benessere psico-fisico è diversa per ognuno. La mia costante ricerca mi ha spinto quindi a studiare percorsi personalizzati e non vincolati da una tecnica specifica. Bisogna adattare la tecnica alle persone e non il contrario.
PILATES TONIFICA E RAFFORZA TUTTO IL CORPO, CORREGGE LE POSIZIONI ERRATE ELIMINANDO IL MAL DI SCHIENA, MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE, IL SISTEMA LINFATICO ED IMMUNITARIO, RISTABILISCE LA VITALITA FISICA!
SEGUICI