“Centro di educazione al movimento e di conoscenze psicosomatiche”
“Centro di educazione al movimento e di conoscenze psicosomatiche”
SEGUICI
DIETETICA, MICRONUTRIZIONE, NUTRIPUNTURA
La dietetica
La consultazione dietetica risponde a un iniziativa terapeutica iniziata con una prescrizione medica o a seguito della richiesta di un individuo. Comprende un bilancio dietetico, la negoziazione di obbiettivi e la realizzazione di una strategia nutrizionale adattata a ognuno. Bisogna mettere in atto dei cambiamenti alimentari che si faranno in modo progressivo. Un controllo nutrizionale a scopo educativo, preventivo o terapeutico é quindi necessario. Differentemente dalle « diete da rivista », è veramente individuale. Ha come scopo di garantire gli apporti nutrizionali consono ai bisogni o alle esigenze di ogni paziente, con un attenzione particolare ai gusti, abitudini sociali, culturali o religiose, e alle capacità di ciascuno ad adattarsi ai cambiamenti. Quest’iniziativa deve permettere di raggiungere il suo peso forma e di mantenerlo preservando il piacere di mangiare.
Micronutrizione
La micronutrizione mischia alimentazione e salute. Quando si parla di peso o di alimentazione, si ragiona spesso in termini di proteine, lipidi, glucidi o calorie. I micronutrimenti (vitamine, minerali, acidi aminati, antiossidanti, omega 3, …) giocano un ruolo fondamentale per il giusto funzionamento del organismo.
La micronutrizione consiste nel soddisfare i bisogni di un individuo in micronutrimenti con un alimentazione diversificata, associata se necessario a una integrazione personalizzata.
Questo metodo terapeutico mira fondamentalmente alla buona salute dell’intestino, porta d’ingresso dei nutrimenti dell'organismo e sede delle difese immunitarie, ma interagisce anche con il nostro stato emozionale e la nostra capacità a regolare il peso.
Nutripuntura
La consultazione in nutripuntura: la nutripuntura è una disciplina del benessere che permette di rinforzare la vitalità fisica e psichica. Consiste nell’azione sui squilibri funzionali od emozionali grazie a dei complementi alimentari di oligo-metalli. Senza effetti collaterali, questi complementi alimentari possono essere utilizzati a tutte le età.
La nutripuntura dà ottimi risultati sui problemi legati al sonno, stress, allergie, fobie, depressione, problemi funzionali vari, problemi dermatologici, malattie croniche o disturbi alimentari. Il vantaggio della nutripuntura si basa nella sua rapidità di azione: spesso i benefici si risentono in pochi minuti.
SEGUICI